Le Audioguide: un tour interattivo e in autonomia per le vie di Barcellona

La prima volta che si arriva a Barcellona si rimane estasiati dalla ricchezza di attrazioni e luoghi d’interesse che possiede, motivo per il quale è necessario un piccolo “aiutino” per organizzare la propria visita e non perdersi nulla. Questo “aiutino” può essere costituito dai tour guidati della città (che implicano però il seguire un itinerario che non sempre può essere interessante) come i giri sui Bus Turistici, l’affitto di scooter, macchinine … ma c’è un altro modo, molto più indipendente e personalizzabile, per avere una guida della città completa ed affidabile: sto parlando delle AudioGuide.

Si tratta di Guide a tutti gli effetti, facilmente scaricabili da Internet, ed altrettanto facilmente installabili su lettori mp3 ( Ipod) o telefoni cellulari capaci di riprodurre questi file (Palmari o Smartphone). Ci presentano Barcellona come se ci si trovasse in un museo, con ampie sezioni dedicate alle maggiori attrazioni (Sagrada Familia, Parc Güell…). Come già detto, sono reperibili in rete, e la maggior parte di esse è totalmente gratuita, anche se in ogni caso per quelle a pagamento non si superano i 20 Euro.

Sagrada Familia

Una di queste, molto valida,  è quella di iAudioguide.com, completamente gratis e senza bisogno di registrazione al sito o alla Newsletter. É disponibile in Inglese, Italiano, Tedesco e Francese. Il sito dà inoltre la possibilità di ascoltare un breve esempio, così da farsi un’idea del prodotto prima di utilizzarlo. Il download è semplice, basta infatti andare sulla sezione ad esso dedicata e cliccare su “Barcellona”. Cliccate comunque qui per maggiori informazioni.

Un altro sito che offre questo servizio, al costo di 17 euro, è PlayandTour. Per tale cifra scaricherete la Guida di Barcellona con più di 100 differenti Audio riferiti ad altrettanti siti d’interesse ed un file che contiene la cartina della città, il tutto naturalmente dopo aver ascoltato un Demo per poterne valutare la qualità. Trovate maggiori informazioni e l’area dedicata al Download in questa pagina.

Per chi invece fosse in possesso di un Navigatore Satellitare (ed in particolare di un Garmin) che si avvale delle potenzialità della tecnologia di localizzazione GPS, vengono offerte Audioguide interattive, che riconoscono il luogo in cui siete, ed in base a questo vi danno indicazioni su come raggiungere altri punti di interesse e/o offrono una Guida dell’attrazione che avete vicino. Un esempio di questo sono le Audioguide di WayGate, disponibili in Inglese, Italiano, Tedesco e Francese, questa volta a pagamento: il costo è di , non molto dunque. Anche questa dà la possibilità di ascoltare un’anteprima,  il suo download è disponibile qui.

Federico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here